BANDO INNOVAZIONE DI PRODOTTO SOSTENIBILE E DIGITALE

2024

Regione: Marche 

OBBIETTIVO

Con questa iniziativa la Regione Marche intende supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o aggregata e i liberi professionisti, che abbiano i seguenti requisiti:

RISORSE ED ENTITA' DEL CONTRIBUTO 

Le risorse finanziarie attivate con il presente bando, in termini di contributo pubblico - dato dall’insieme delle quote FESR, Fondo di Rotazione ex L 183/87 e Regione - sono pari a € 28.000.000,00.

È prevista una riserva di € 5.000.000,00 destinata esclusivamente al finanziamento dei progetti presentati da MPMI localizzate nei borghi che saranno individuati all’esito del Bando “Borgo Accogliente” curato dal Settore Turismo della Regione Marche.

Il contributo del bando Regione Marche è corrisposto in misura variabile in funzione delle dimensioni dell’impresa e dell’entità delle spese sostenute: si va dal 10% al 50%. L’investimento minimo ammissibile è di 25.000 euro per i progetti realizzati in forma singola, mentre per quelli in forma aggregata il minimo previsto è di 100.000 euro. Il contributo non può comunque superare l’importo di 200.000 euro.

DETTAGLIO AGEVOLAZIONE 

Ai fini del presente bando sono ammissibili i progetti d’impresa volti ad introdurre soluzioni innovative di prodotto o di servizio basate sulla transizione digitale e sostenibile, in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile, e che prevedano l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.


I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:

1.TRANSIZIONE DIGITALE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione (es. Prodotti smart e connessi, Tecnologie 1.      indossabili, Digital Twin, o gemelli digitali, rappresentazioni dinamiche di oggetti fisici, sistemi, processi o persone basate su raccolta ed elaborazione di dati, ecc).

2.TRANSIZIONE SOSTENIBILE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica (es. Passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile, Aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità del prodotto, Aumento della riciclabilità del prodotto, Riduzione sostanziale del contenuto di sostanze pericolose nella realizzazione del prodotto, ecc)

3.STRATEGIA DI VENDITA: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo.

SPESE AMMISSIBILI 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

-        Personale, per un importo riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti dell’operazione, diversi dai costi del personale;

-        strumenti, attrezzature;

-        servizi di consulenza;

-        brevetti, marchi e certificazioni;

-        materiali, forniture e prodotti analoghi;

-        spese generali, calcolate con un tasso forfettario fino al 7% dei costi diretti ammissibili.

INVIO DOMANDE 

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 08/01/2024 ed entro le ore 13:00 del 28/03/2024. La graduatoria sarà formata in base al punteggio progettuale. Questa agevolazione è cumulabile nel rispetto del regime de minimis.

Per la presentazione della domanda si chiede gentilmente di contattare i nostri uffici:

0442 77 26 61

info@glocalservizi.com

Bando innovazione di prodotto sostenibile e digitale_2024.pdf