PROGRAMMAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI IN USCITA DELLA REGIONE VENETO 

-2024- 

PR VENETO FESR 2021-2027



PREMESSA 

Il Programma Regionale Veneto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR Veneto FESR) 2021-2027 è frutto di un percorso di programmazione che ha visto la Regione confrontarsi con le diverse autorità pubbliche locali, i rappresentanti delle parti economiche e sociali e gli organismi che rappresentano la società civile, per affrontare le principali sfide che attendono il Veneto nel suo cammino verso il 2030.

Il programma è articolato in cinque priorità:

Il Programma prevede una dotazione complessiva proveniente dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione pari a 1.031.288.510,00 Euro


AGEVOLAZIONI IN USCITA 

1.1.1 RAFFORZARE LA RICERCA E L’INNOVAZIONE TRA IMPRESE E ORGANISMI DI RICERCA SUB A - RAFFORZARE LA RICERCA E L’INNOVAZIONE TRA IMPRESE E ORGANISMI DI RICERCA

Obiettivo: finanziare e sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attuati da partnership composte da imprese e organismi di ricerca  

1.1.3 SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI E ALLE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI INNOVAZIONE DELLE PMI - SUB. A SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE IN TECNOLOGIE AVANZATE

Obiettivo: fornire un sostegno alle attività di ricerca e sviluppo e agli investimenti delle imprese in tecnologie avanzate ed incentivare scelte strategiche orientate all’innovazione tecnologica degli asset materiali e immateriali, anche in ottica di Transizione 4.0 e di modelli di sviluppo sostenibile.  

1.3.1 SOSTEGNO AL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELLE PMI MEDIANTE LA PROMOZIONE DI PROCESSI DI TRANSIZIONE 4.0 E MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivo: raggiungere nuovi livelli di competitività con l'introduzione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo in cui il tema centrale è la valorizzazione di soluzioni di efficientamento energetico e di economia circolare. 

1.3.2 ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITÀ, ALL'INTEGRAZIONE E ALLA TRASFORMAZIONE 4.0 PER LA CREAZIONE, INNOVAZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLE FILIERE PRODUTTIVE E DISTRETTUALI - SUB A ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITÀ DELLE FILIERE PRODUTTIVE

Obiettivo: Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR)

1.3.2 ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITÀ, ALL'INTEGRAZIONE E ALLA TRASFORMAZIONE 4.0 PER LA CREAZIONE, INNOVAZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLE FILIERE PRODUTTIVE E DISTRETTUALI - SUB B SUB B - ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITÀ DI RIR, DISTRETTI INDUSTRIALI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE

Obiettivo: Implementare la strategia di trasformazione digitale, in chiave 4.0, dei processi aziendali di imprese venete che operano nell’ambito delle filiere distrettuali, industriali o artigianali.

1.3.4 INTERVENTI SPECIFICI PER LA ZLS PORTO DI VENEZIA-RODIGINO

Obiettivo: Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI nella Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia-Rodigino e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR)

1.3.5 SUPPORTO ALL ’AUTOIMPRENDITORIALITÀ E ALLA NASCITA DI NUOVE IMPRESE

Obiettivo: aiutare l'avviamento di nuove attività imprenditoriali supportandole nella formazione, orientamento ed educazione imprenditoriale. La progettualità deve puntare all'innovazione, digitalizzazione, transizione verso modelli di sviluppo sostenibile, etc. 

1.3.6 SOSTEGNO AI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Obiettivo: sostenere progetti integrati di filiera, puntando alla creazione di soggetti imprenditoriali capaci di trainare interi comparti sui mercato, al fine di migliorare il sistema produttivo veneto. 

1.3.10 PROMOZIONE TURISTICA E CULTURALE SUI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI - SUB B - PARTECIPAZIONE COORDINATA A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE

Obiettivo: sostenere le destinazioni e i prodotti turistici regionali, promuovendo l'attività e la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale, iniziative di incoming, advertising di prodotti o brand e l'utilizzo di strumenti di comunicazione che favoriscano lo scambio di rapporti mediante l’uso di piattaforme online etc.

1.3.11 INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE CULTURALI, CREATIVE E DELL’AUDIOVISIVO - SUB B - “NASCITA DI NUOVE IMPRESE

Obiettivo: favorire la nascita, l’avvio e il consolidamento del settore mediante nuovi modelli di business, anche digitali, nonché progetti sia di preproduzione che di produzione cinematografica con l’obiettivo di valorizzare la conoscenza del territorio e la promozione del sistema economico veneto.

1.3.11 SUB C INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE CULTURALI, CREATIVE E DELL'AUDIOVISIVO

Obiettivo: sostenere progetti di produzione cinematografica con l’obiettivo di valorizzare la conoscenza del territorio e la promozione del sistema economico veneto.

2.2.2 REALIZZAZIONE, EFFICIENTAMENTO SOSTENIBILE, RECUPERO E AMPLIAMENTO RETI DI TELERISCALDAMENTO/TELERAFFRESCAMENTO

Obiettivo: si intende investire nella realizzazione di nuovi sistemi di teleriscaldamento/teleraffrescamento/generazione e co-generazione alimentati da fonti energetiche rinnovabili; oppure in interventi di ammodernamento e/o ampliamento dei sistemi già esistenti anche ricorrendo alle pompe di calore. 

2.6.1 RIUTILIZZO EFFICIENTE DELLE RISORSE ATTRAVERSO L'ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTEGNO AI PROCESSI DI PRODUZIONE ED EFFICIENTAMENTO NELLE PMI

Obiettivo: indurre cambiamenti organizzativi che favoriscano l’adozione di nuovi processi produttivi che consentono di utilizzare minori quantità di materie prime e realizzare prodotti a maggior durabilità, più facili da riciclare/recuperare e con minori scarti, oltre che di ridurre l’impiego di sostanze pericolose o di eliminarlo tramite la sostituzione con altre sostanze a minore pericolosità.  

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Trattandosi di una anticipazione le date di pubblicazione dei bandi e i termini di presentazione delle domande potrebbero variare. Consigliamo ad ogni modo per rimanere sempre aggiornati ed informati di iscriversi alla nostra Nuova newsletter.

Se interessati e per ulteriori informazioni contattate i nostri uffici: 

- 0442 77 26 61 

- info@glocalservizi.com