VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI- 2024 

Regione: Lazio

OBBIETTIVO

La Regione Lazio, attraverso l’Avviso, sostiene i progetti delle PMI del Lazio volti ad adottare alcune soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.

SOGGETTI BENEFICIARI

L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti ivi attive e con una sede operativa nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo.

Sono escluse le imprese in difficoltà, quelle operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità.

È prevista una riserva di 5 milioni di euro per le PMI operanti nelle aree destinatarie delle strategie territoriali, vale a dire nei Comuni di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, a cui sono riservati 2.500.000,00 euro, e nei Municipi X (Ostia) e IV (Tiburtina) di Roma Capitale.


RISORSE ED ENTITA' DEL CONTRIBUTO 

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 15.000.000,00 a valere su risorse comunitarie del POR-FESR LAZIO 2021-2027. Di questi 5 milioni di euro sono destinati esclusivamente alle PMI con Sede Operativa nelle aree destinatarie delle Strategie territoriali.



SPESE AMMISSIBILI 

I progetti ammissibili sono composti da alcuni interventi predefiniti a cui sono associate delle somme forfettarie di cui al comma 3, lettera c, dell’art. 53 del Reg. (UE) 2021/1060. Il contributo è determinato in base alla tipologia di progetto ammissibile secondo il seguente elenco: 

1) per la Diagnosi Digitale: Fino a 21.470,00 euro

2) per l’acquisto di nuove applicazioni integrate per la produttività individuale (Digital Workplace), nel limite massimo di una Digital Workplace per ogni dipendente, come risultante dalla “Attestazione della denuncia contributiva” emessa dall'INPS: Fino a 2.270,00 euro cadauna

3) per l’adozione di nuovi sistemi di Digital Commerce & Engagement, in funzione della dimensione della PMI Beneficiaria : Fino a 15.870,00 euro

4) per la migrazione dell’infrastruttura esecutiva di applicazioni aziendali e relativi dati in cloud pubblico (Cloud Computing), per ciascuna tipologia di virtual machine oggetto della migrazione (anche più di una per ciascuna PMI e Domanda). Per Virtual machine si intende: Application server, Database server, Web server, Database back up: Fino a 27.650,00 euro

5) per l’adozione di nuovi sistemi di Cyber Security: Fino a 44.900,00 euro

I Progetti presentati dalle Micro Imprese non possono includere Interventi rientranti nelle tipologie di cui alle lettere A ed E.

I Progetti presentati dalle Piccole e dalle Medie Imprese devono includere obbligatoriamente l’Intervento di cui alla lettera A.

Non sono ammissibili Progetti che includono solo l’Intervento di cui alla lettera A (Diagnosi Digitale). Non sono ammissibili Progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 14.000,00 euro.

Il contributo massimo concedibile è di 50.000,00 euro per le Micro Imprese, 100.000,00 euro per le Piccole Imprese e 150.000,00 euro per le Medie Imprese.


INVIO DOMANDE 

L’invio della Domanda deve avvenire tramite GeCoWEB Plus dalle ore 12:00 del 13 dicembre 2023 ed entro le ore 18:00 del 30 gennaio 2024. Le domande, da presentarsi tramite GeCoWEB Plus, sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda, in ordine decrescente. Il contributo è erogato a saldo previa presentazione di apposita richiesta prodotta da GeCoWEB Plus e contenente la DSAN sull’assenza di un doppio finanziamento pubblico, da presentarsi entro 6 mesi dalla concessione del contributo.

Per la presentazione della domanda si chiede gentilmente di contattare i nostri uffici:

0442 77 26 61

info@glocalservizi.com

VOUCHER PMI DIGITALIZZAZIONE_ Regione Lazio_2024.pdf