600 milioni di € per impianti produttivi e macchinari, trattori e bonifica amianto con nuova copertura: BANDO ISI INAIL 2025
Territorio: Italia
Territorio: Italia
Descrizione Bando
Il bando ISI INAIL sostiene gli investimenti delle imprese per migliorare la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’agevolazione, tra le più attese ogni anno, incentiva interventi che riducano concretamente i rischi (meccanici, chimici, ergonomici, rumore, vibrazioni), con un focus storico sulla rimozione di amianto/eternit e sul rifacimento delle coperture dei capannoni. L’edizione appena pubblicata conferma la formula dei contributi a fondo perduto con percentuali e massimali differenziati per tipologia di progetto, oltre alla procedura telematica del Click Day.
Il vantaggio per l’azienda è duplice: ridurre il costo dell’investimento e abbattere il rischio operativo, con benefici su produttività, continuità del servizio e conformità normativa.
Nella scorsa edizione il Click Day non è stato svolto per gli Assi 1, 2, 3, 4: tutte le domande sono passate direttamente alla fase di valutazione.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare tutte le imprese (micro, piccole, medie e grandi) con sede in Italia e dipendenti, regolarmente iscritte in CCIAA e in regola con DVR e adempimenti contributivi. In alcune linee possono accedere anche enti del terzo settore.
Tipologia di interventi ammissibili
Il bando, storicamente articolato in Assi tematici, finanzia interventi come:
riduzione dei rischi tecnopatici - Asse 1.1;
adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse 1.2;
riduzione dei rischi infortunistici - Asse 2;
bonifica da materiali contenenti amianto – Asse 3;
micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse 4;
micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli - Asse 5.
Entità e forma dell'agevolazione
Assi 1, 2, 3, 4: 65% a fondo perduto
Per asse 3: intervento aggiuntivo per tetti verdi e impianto fotovoltaico
Asse 5 nella misura:
del 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
dell’80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
L’ammontare del contributo è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000 euro.
Data presentazione domande
Il calendario ufficiale (apertura compilazione, eventuale invio, caricamento documenti) sarà aggiornato da INAIL il 27 febbraio 2026 con le date di apertura dello sportello per la presentazione della domanda.
Perchè Glocal
Seguiamo l’intero iter – studio di fattibilità, progettazione, invio (anche in logica Click Day, se prevista) e rendicontazione – con squadra dedicata di ingegneri e di periti esperti, che ti accompagna durante tutto l’iter di progetto: dallo studio di fattibilità iniziale, alla redazione della perizia, fino all’eventuale richiesta di integrazioni.
In Glocal abbiamo costruito un Team di 100 Cliccatori professionisti, formati e allenati con un simulatore che riproduce fedelmente le condizioni reali. Questo ci permette di arrivare al giorno dell’invio con procedure rodate, tempistiche misurate al millisecondo e un presidio coordinato su ogni pratica.
I nostri consulenti sono a disposizione: info@glocalservizi.com – 0442 77 26 61.