FONDO PER L’EDITORIA

Contributi per le imprese editrici di emittenti radiofoniche e televisive.


Territorio: Nazionale 

OBIETTIVO

Il bando è rivolto alle imprese editrici di emittenti radiofoniche e televisive, al fine di incentivare gli investimenti orientati all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale nel settore dell’editoria radiofonica e televisiva sostenute nel 2023.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono fare richiesta di contributo le imprese editrici di emittenti radiofoniche e televisive che abbiano effettuato investimenti in tecnologie innovative per l’adeguamento delle infrastrutture e dei processi produttivi, orientati alla transizione digitale, nel settore dell’editoria radiofonica e televisiva, finalizzate al miglioramento della qualità dei contenuti e della loro fruizione da parte dell’utenza.

Le imprese editrici di emittenti radiofoniche e televisive sono: FSMA nazionali e locali, concessionari radiofonici dei fornitori di contenuti radiofonici digitali e dei consorzi di imprese editoriali operanti in tecnica DAB - nonché le imprese editrici di quotidiani e periodici e le agenzie di stampa.

Costituiscono requisiti di ammissione al contributo:

- per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani)

- per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici); 

- per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono considerate ammissibili al contributo le spese, effettuate nel corso dell'anno 2023, riconducibili a:

ENTITA' DEL CONTRIBUTO 

La dotazione finanziaria disponibile ammonta a € 45.000.000,00.

Il contributo è concesso sotto forma di rimborso, in misura pari al 70% delle spese sostenute e documentate per la realizzazione degli investimenti realizzati nell’anno 2023 e dichiarati in domanda, entro i limiti dei rispettivi stanziamenti.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

Le imprese che intendono accedere al contributo per l’anno 2023 possono presentare la domanda telematica dal 28 ottobre 2024 al 19 novembre 2024.

Per maggiori informazioni

Per presentare la domanda: 

2024_Bando fondo editoria_Glocal.pdf