Bando per la creazione e lo sviluppo delle nuove Comunità di Energia Rinnovabile

PR FESR 2021-2027 - Azione 2.2.1

Territorio: Veneto

Obiettivo

Con il presente bando la Regione del Veneto intende sostenere la creazione e lo sviluppo delle nuove Comunità di Energia Rinnovabile.

Gli interventi di cui al presente bando devono essere realizzati sul territorio della Regione Veneto, in relazione alla localizzazione del soggetto giuridico della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che dovrà avere sede in regione Veneto. Inoltre, l’area geografica della CER dovrà interessare almeno un comune situato nella regione Veneto. 

Dotazione finanziaria ed Entità del sostegno 

La dotazione finanziaria complessiva del presente Bando è pari a Euro 1.000.000,00.

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari al 80% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di euro 30.000,00.

Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ammissibili per un importo inferiore a euro 10.000,00.

Soggetti ammissibili 

I beneficiari del contributo sono le Comunità Energetiche Rinnovabili, costituite in conformità con la Dir. 2018/2001/UE e con le norme nazionali di recepimento della stessa (Dl 162/2019 conv. L. 8/2020 e D.Lgs. 199/2021) e quelle in fase di costi.

Possono presentare domanda di sostegno i soggetti che, in base alla normativa di riferimento, soddisfano i requisiti per essere membri di una CER, con la condizione che al momento della sua costituzione il soggetto faccia formalmente parte della Comunità Energetica Rinnovabile.

Ciascun soggetto proponente può partecipare al presente bando con una sola domanda di sostegno.

Interventi ammissibili 

Ai fini del presente bando e allo scopo di favorire la creazione e lo sviluppo delle nuove Comunità di Energia Rinnovabile (CER), sono ammissibili al sostegno l’analisi preliminare e la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Ai fini del calcolo del contributo vengono considerate le seguenti categorie di spesa:

L’iva è ammissibile per le operazioni con costo totale inferiore ai 5.000.000 Euro, se le operazioni superano tale sogli l’iva non è ammessa.

Termini di presentazione delle domande

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista

dalle ore 10.00 del giorno 1 febbraio 2024 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 29 febbraio 2024 (Click day). 

Non cumulabile per le stesse spese con altri contributi e con altre agevolazioni pubbliche.

Per maggiori informazioni

Bando per la creazione e lo sviluppo delle nuove Comunità di Energia Rinnovabile.pdf