CREDITO D'IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO 

FINO A 20 MILIONI DI EURO AD AZIENDA

TIPOLOGIA AGEVOLAZIONE

Il credito d’imposta è un'agevolazione di tipo fiscale, la quale viene attribuita a tutte le imprese che effettuano investimenti in attività di R&S a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2020, senza alcun limite in relazione a: forma giuridica, settore produttivo (anche agricoltura), dimensioni (es. in termini di fatturato), regime contabile.

COSTI AGEVOLABILI

Rientrano tra i costi agevolabili le seguenti voci:

1. Personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo:

a. dipendente dell’impresa (effettivamente impiegato in attività R&S;

b. collaborazione con l’impresa (anche lavoro autonomo) impiegato in attività R&S;

2. Spese relative a contratti con università, enti di ricerca e simili, con altre imprese;

3. Quote di ammortamento di strumenti e attrezzature e laboratorio per effettivo impiego in attività R&S;

4. Competenze tecniche e privative industriali:

a. competenze tecniche;

b. Privative industriali (anche acquisite da fonti esterne) relative a:

- un’invenzione industriale o biotecnologica;

- una topografia di prodotto a semiconduttori;

- una nuova varietà vegetale.

5. Materiali, forniture e altri prodotti analoghi direttamente impiegati nelle attività di ricerca e sviluppo anche per la realizzazione di prototipo o impianti pilota relativi alle fasi di ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale (Ammissibili per gli anni di imposta successivi al 31/12/2018)

Sono ammessi all’agevolazione i modelli di utilità oggetto di brevettazione.

Non sono ammessi all’agevolazione i marchi, i disegni e modelli oggetto di registrazione. 

6. Spese per certificazione contabile, fino a un limite di € 5.000 per ciascun periodo di imposta per il quale si intende fruire dell’agevolazione, solo per le imprese che non sono soggette a revisione legale dei conti e prive di un collegio sindacale.

L'importo minimo di spese per attività di R&S sostenute nel periodo di imposta per il quale si intende beneficiare dell’agevolazione è pari ad € 30.000.

TERMINI CERTIFICAZIONE DOCUMENTAZIONE R&S

La documentazione deve essere certificata entro la data di approvazione del bilancio ovvero, per i soggetti che non sono tenuti all’approvazione del bilancio, entro il termine di 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio in cui sono stati effettuati gli investimenti ammissibili.

Per avere maggiori informazioni sia in merito al Bando che per presentazione della domanda di contributo si prega di consultare la scheda di sintesi in allegato e di contattare i nostri uffici.

NOVITA' INTRODOTTE DALLA NUOVA LEGGE DI BILANCIO

E' stato confermato il ridimensionamento per il Bonus per attività di Ricerca e Sviluppo: il testo della nuova Legge di Bilancio riduce l’aliquota di agevolazione dal 50% al 25% per alcune tipologie di spese e il beneficio massimo concedibile per singola impresa da 20 a 10 milioni di euro (per i periodi di imposta successivi a quello in corso al 31/12/2018). 

Vi sono novità anche sul fronte degli adempimenti formali/documentali, i quali saranno da effettuare già a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2018.