Anticipazione risorse

Ricerca&Innova – 2a edizione

Agevolazioni fino all’80%



Territorio: REGIONE LOMBARDIA


La dotazione destinata alla misura è pari a euro 27.200.000,00 da capitoli del PR FESR 2021- 2027.

Le risorse saranno allocate per il 50% sulla prima finestra di presentazione delle domande focalizzata sui primi 4 ecosistemi “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo Sociale” e per il 50% sulla seconda finestra che sarà focalizzata sui restanti 4 ecosistemi “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.

Le risorse non utilizzate nella prima finestra possono essere riassegnate alla seconda finestra di apertura secondo criteri che saranno definiti nei bandi attuativi.

DESCRIZIONE E OBIETTIVI

La Misura intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia, in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura, PMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo:

DETTAGLIO AGEVOLAZIONE

I progetti devono prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 80.000,00 e non superiore al 15% dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dell’impresa (media degli ultimi due bilanci approvati).


L’agevolazione può concorrere fino all’80% delle spese ammissibili e comunque l’agevolazione non può essere superiore a euro 800.000,00.


Nel rispetto dell’intensità d’aiuto su indicate, l’agevolazione viene concessa ed erogata fino all’80% delle spese ammissibili, come meglio dettagliato nei bandi attuativi, di cui:


Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento è fisso ed è pari allo 0,5%.


La durata del finanziamento agevolato è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 30 mesi in relazione alla durata del finanziamento secondo quanto sarà dettagliato nel Bando attuativo. Il quadro cauzionale applicato alla quota di agevolazione concessa a titolo di finanziamento agevolato è determinato in funzione delle classi di rischio attribuite ai proponenti.

ATTIVITÀ E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di innovazione e/o trasformazione digitale quali - ad esempio - super-computing, tecnologie quantistiche, tecnologie blockchain, intelligenza artificiale, cloud, cybersecurity, big data), afferenti alla Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027: gli interventi ammissibili dovranno afferire ad uno degli 8 ecosistemi (legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni), 27 macrotematiche e 92 priorità.


Nei bandi attuativi sono dettagliati i criteri, le risorse e gli ecosistemi, su cui focalizzare la dotazione finanziaria. 


Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono essere realizzati nell’ambito di sede operativa ubicata sul territorio lombardo ed essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo.

In ogni caso i progetti dovranno rispettare il principio DNSH tenendo conto degli specifici elementi di valutazione e di mitigazione indicati nel Rapporto VAS, secondo le modalità che verranno dettagliate nel bando attuativo.


I progetti devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione, salvo eventuale proroga motivata massima di 6 mesi.

Sono ammissibili le spese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ossia:


Questa agevolazione è cumulabile con tutte le agevolazioni attive.

TERMINI E PRESENTAZIONE DOMANDA

L’istruttoria delle domande di partecipazione presentate – formale e di merito – è effettuata in base ad una procedura a graduatoria.

Termini di presentazione della domanda saranno stabiliti con i futuri provvedimenti.

 

Per un’analisi di fattibilità gratuita invitiamo a contattare i nostri uffici ai seguenti riferimenti:

Sheda di sintesi_RICERCA&INNOVA 2a EDIZIONE.pdf