Veneto: 50% a fondo perduto per macchinari innovativi verso Industria 4.0

Bando di concessione di agevolazioni regionali a favore di imprese e liberi professionisti a sostegno di progetti di innovazione 

Anno 2021 - Regione Veneto

Beneficiari

Possono presentare domanda:

Attività agevolabili per le imprese 

Per le imprese sono agevolabili gli interventi di «innovazione di processo» e/o di «innovazione dell’organizzazione». 

Gli interventi devono obbligatoriamente prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, diretti ad aumentare il livello di efficienza e/o di flessibilità nello svolgimento delle funzioni aziendali, in grado di consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0 (per maggiori dettagli si veda la scheda di sintesi del bando)

Costi ammissibili:

Le spese di investimento in beni strumentali materiali e immateriali, relativi a “Industria 4.0”, sono sempre sostenute in forma mista, ossia con un contributo a fondo perduto e con un finanziamento agevolato. Le altre spese sopra indicate sono sostenute solo con un contributo a fondo perduto.

Attività agevolabili per liberi professionisti, le associazioni professionali, gli studi associati e le società tra professionisti

Per tali soggetti sono agevolabili gli interventi di innovazione o trasformazione digitale dell’attività professionale. Gli interventi devono obbligatoriamente prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, diretti ad aumentare il livello di efficienza e/o di flessibilità nello svolgimento dell’attività professionale.

Costi ammissibili:

Le spese di investimento in beni strumentali materiali e immateriali sono sempre sostenute in forma mista, ossia con un contributo a fondo perduto e con un finanziamento agevolato. Le altre spese sopra indicate sono sostenute solo con un contributo a fondo perduto.

Contributo

Il finanziamento agevolato è composto da due quote paritarie, così composte:

Saranno applicate le seguenti condizioni:

Massimali di spesa

Presentazione domande

Per informazioni in merito alla presentazione delle domande: